Esse - una comunità di Passioni

Massimo D’Alema e i Democratici e Progressisti a Savona

Ripartiamo dall'art.1 della nostra Costituzione

L’arrivo a Savona di Massimo D’Alema, ospite ieri sera nella sala rossa del comune, sancisce la nascita anche nella nostra città del Movimento Articolo 1-Democratici e Progressisti che vedrà proprio oggi a Roma la costituzione dei gruppi parlamentari.

Questo movimento, che sorge dopo la fuoriuscita di numerosi e importanti esponenti tanto dal PD quanto dalla nascente Sinistra Italiana, si pone l’ambizioso obiettivo di ricostruire una sinistra popolare in grado di dare vita ad un nuovo e diverso centro sinistra. Una sinistra capace di porre al centro della propria azione politica: il lavoro, i diritti civili e sociali e l’ambiente, in grado di rappresentare una proposta di governo in contrapposizione ai populismi e ai sovranismi che, sia in Europa sia in America, rappresentano una minaccia soprattutto per i più fragili e i più deboli.

Ripartire dal lavoro è il nostro principale obiettivo e non a caso il movimento porta nel nome il primo articolo della nostra Costituzione, che abbiamo strenuamente difeso contro il tentativo di stravolgimento di Matteo Renzi, articolo che contiene, come sottolineato da D’Alema, tre parole “pesanti”: democrazia, lavoro e popolo.

Il nostro Movimento parte dall’articolo 1 proprio perché il nostro paese ha bisogno di democrazia e di lavoro e ha bisogno di una partecipazione popolare per dare vita ad un new deal italiano in grado di redistribuire ricchezza attraverso la creazione di lavoro buono di lavoro giusto.

Vogliamo dialogare con tutte quelle forze, a partire da chi si riconosce in Giuliano Pisapia, che aspirano a creare una sinistra non settaria e identitaria ma aperta e popolare capace di costruire da una posizione di forza un nuovo e diverso centro-sinistra di governo.

In tal senso abbiamo organizzato per il prossimo 24 marzo alle ore 18 presso il Circolo Artisi di Savona la presentazione del libro “La ginestra. Contributi per una nuova Sinistra” di Simone Oggionni e Roberto Gramiccia a cui parteciperà lo stesso Simone Oggionni.

Savona, 28 febbraio 2017

Associazione Esse

http://www.esseblog.it

Esse è una comunità di passioni che raccoglie tante compagne e tanti compagni che hanno un sogno. Contribuire sia sul piano teorico che su quello pratico-politico a ridare alla parola Sinistra il senso che ha perduto.

Condividi:

Email this to someonePrint this pageShare on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedInShare on VKPin on Pinterest

La Sinistra,

La Sinistra o sarà anticonsumista o non sarà affatto

La Sinistra avrà un ruolo ed un futuro? Se sì, quali saranno?

Qualunque cosa nasca sulle o dalle ceneri della Sinistra, su qualunque strada le vestigia delle diaspora rossa si ritroveranno a marciare... [...]

di:

La Sinistra,

La notte buia della Sinistra

La Sinistra saprà azzerare sé stessa attraverso un radicale Big Bang politico?

Tra la profondità della crisi “intellettuale e morale” del Paese e il livello della discussione nelle componenti che dovrebbero... [...]

di: Emilio Russo,

Ritorna all'home page