Esse - una comunità di Passioni

Scopri Esse

L’ambizione

spiegare perché ci hanno mentito, raccontando il mondo dal punto di vista di chi possiede ricchezze e privilegi, e come si fa a rendere concreta un’utopia.

L’idea

Ancora oggi, anzi oggi più che mai, la parola “sinistra” abbia un significato profondo e un’attualità stringente: si tratta però di reinventarla, attraverso il contributo di una nuova generazione.

Il Sogno

Il sogno è quello di contribuire sia sul piano teorico, sia su quello pratico-politico a ridare a questa parola il senso che ha perduto.

Il punto di vista

Ci hanno spiegato che la flessibilità è bella e necessaria. Che il privato funziona meglio del pubblico. Che aziende e lavoratori condividono i medesimi obiettivi. Che i nostri padri hanno vissuto al di sopra delle proprie possibilità. Che aiutare chi resta indietro è un lusso che non ci possiamo permettere. Che competere con chi ci sta accanto è non solo necessario ma stimolante. Che tagliare le spese per la scuola e l’Università pubbliche, i trasporti pubblici, per gli ospedali, per l’edilizia popolare sia un destino ineluttabile. Che la politica è una cosa sporca e per disonesti. Che possedere è essere. Che ci si salva da soli.