Esse - una comunità di Passioni

Le Chiavi di Casa – 20 maggio

di:

18 Maggio 2021

Categorie: Politica Interna

Sinistra, un nuovo progetto unitario.
Cosa sarà? Quale casa? Per fare cosa?

Non sarà il solito dibattito.

Primo appuntamento: giovedì 20 maggio, ore 18.00.

Con: Irene Bregola, Giuseppe Brescia, Martina Comparelli, Marianna Madia, Simone Oggionni, Andrea Orlando, Vincenzo Visco.

Quante volte ci siamo detti in questi ultimi mesi che occorresse una scossa? Che occorresse mettere in campo finalmente un processo politico in grado di ridare al nostro Paese un campo progressista e democratico forte, solido, autorevole, capace di fronteggiare una destra aggressiva e pericolosa? E che occorresse rafforzare, in forme nuove, una sinistra popolare, democratica, socialista, con le radici nella nostra storia e la freschezza mentale per capire le contraddizioni del presente (una sinistra che oggi – compiutamente – non c’è)? Ce lo siamo detti tante volte, troppe.

Da soli, ovviamente, non andiamo lontano né abbiamo la forza per avviare il processo. Però sentiamo la responsabilità di dire la nostra, di dare il nostro contributo, di mettere insieme amici e amiche, compagni e compagne di strada per provare a partire. Interrogando ciascuno di loro non sulle forme del processo (che ci auguriamo parta e sia in capo a un popolo intero, non soltanto agli attuali gruppi dirigenti) ma sui contenuti di quello che ci unisce. Chiederemo a ciascuno e ascolteremo da ciascuno ciò che ognuno vuole virtualmente portare in dote a quella che dovrà essere la nuova casa dei progressisti e dei democratici, il nuovo campo di una sinistra unitaria e plurale.

Nei prossimi giorni pubblicheremo il programma completo della nostra iniziativa. Sarà bella e ricca per i nomi degli interlocutori che parteciperanno e per la passione che ci metteremo.
Il 20 maggio, il 27 maggio e il 3 giugno. Tre giovedì successivi dalle ore 18. In diretta Facebook sulla pagina di Esse (esseblog.it).

Una piccola (ma combattiva) comunità al servizio di una grande ambizione.

Tag:

Politica Interna,

Esse per un nuovo Partito democratico

Il profondo rispetto che proviamo nei confronti del Partito democratico e dei suoi militanti — nella cui comunità la gran parte di noi... [...]

di:

Politica Interna,

Nuova questione morale e critica del capitalismo: per una costituente vera, non un maquillage

Questa mattina ho preso parte a un convegno organizzato dai nostri compagni e dalle nostre compagne a Verona su Enrico Berlinguer. Vi... [...]

di:

Politica Interna,

Esse e il percorso costituente: partecipiamo per trasformare

L’Associazione politico-culturale ESSE ha svolto, domenica 6 novembre, la propria Assemblea nazionale e ha deciso di aderire alla prima... [...]

di:

Ritorna all'home page