Esse - una comunità di Passioni

LE CHIAVI DI CASA

di:

4 Giugno 2021

Categorie: Politica Interna

Sinistra, un nuovo progetto unitario. Non sarà il solito dibattito.

Primo appuntamento: giovedì 20 maggio, ore 18.00.

Con: Irene Bregola, Giuseppe Brescia, Martina Comparelli, Marianna Madia, Simone Oggionni, Andrea Orlando, Beppe Sala e Vincenzo Visco.

Secondo appuntamento: giovedì 27 maggio, ore 18.00.

Con: Vittoria Baldino, Marta Bonafoni, Luciana Castellina, Francesco D’Agresta, Cecilia D’Elia, Anna Falcone, Maria Cecilia Guerra, Simone Oggionni, Gianfranco Pagliarulo, Giuseppe Provenzano e Debora Serracchiani.

Terzo appuntamento: giovedì 3 giugno, ore 18.00.

Con: Brando Benifei, Pier Luigi Bersani, Francesca Chiavacci, Paola Cianci, Valentina Cuppi, Pietro Folena, Gianna Fracassi, Enzo Maraio, Simone Oggionni, Stefano Patuanelli, Mattia Santori, Arturo Scotto, Massimiliano Smeriglio e Roberto Speranza.

Gli incontri potranno essere seguiti in diretta e rivisti ai seguenti link:

YouTube: https://www.youtube.com/channel/UC87VeEQnAfM_m7stXy_QZow

Facebook: https://www.facebook.com/EsseBlog.it/live

Quante volte ci siamo detti in questi ultimi mesi che occorresse una scossa? Che occorresse mettere in campo finalmente un processo politico in grado di ridare al nostro Paese un campo progressista e democratico forte, solido, autorevole, capace di fronteggiare una destra aggressiva e pericolosa? E che occorresse rafforzare, in forme nuove, una sinistra popolare, democratica, socialista, con le radici nella nostra storia e la freschezza mentale per capire le contraddizioni del presente (una sinistra che oggi – compiutamente – non c’è)? Ce lo siamo detti tante volte, troppe.

Da soli, ovviamente, non andiamo lontano né abbiamo la forza per avviare il processo. Però sentiamo la responsabilità di dire la nostra, di dare il nostro contributo, di mettere insieme amici e amiche, compagni e compagne di strada per provare a partire. Interrogando ciascuno di loro non sulle forme del processo (che ci auguriamo parta e sia in capo a un popolo intero, non soltanto agli attuali gruppi dirigenti) ma sui contenuti di quello che ci unisce. Chiederemo a ciascuno e ascolteremo da ciascuno ciò che ognuno vuole virtualmente portare in dote a quella che dovrà essere la nuova casa dei progressisti e dei democratici, il nuovo campo di una sinistra unitaria e plurale.

Una piccola (ma combattiva) comunità al servizio di una grande ambizione.

ESSE

Tag:

Politica Interna,

Esse e il percorso costituente: partecipiamo per trasformare

L’Associazione politico-culturale ESSE ha svolto, domenica 6 novembre, la propria Assemblea nazionale e ha deciso di aderire alla prima... [...]

di:

La Costituente, La Sinistra, Politica Interna,

VERA COSTITUENTE O VIE NUOVE

È impossibile essere sorpresi degli esiti del voto del 25 settembre. Si tratta di una sconfitta che viene da lontano. Ha senza... [...]

di:

Politica Interna,

Sinistra Anno Zero

Non so che scelte faremo nelle prossime settimane. Discuteremo insieme, fedeli all’idea - sempre più eretica in tempi drammatici come... [...]

di:

Ritorna all'home page