Priscillopolis è un progetto di crowdfunding social-teatrale sul web e nella realtà. Un brainstorming performativo. I personaggi che vivono nel progetto (come ad esempio Isolina Evangelista, La dott.ssa Della Lode, la cartomante sensitiva, Gemma Spada e chissà quanti altri ancora..) nascono nel mondo virtuale di internet dove navigano alla ricerca di parti di sé con occasionali apparizioni nel reale, attraverso lo scambio con altre persone, fisiche e non.
Priscillopolis acquista concretezza negli appuntamenti in cui i suoi personaggi faranno delle incursioni nella realtà, in contesti destrutturati (es. il mercato di tale quartiere) e strutturati (es. un locale, un’associazione culturale), dove il personaggio effettuerà un’azione performativa interagendo con il pubblico.
Quello che viene chiesto è di contribuire alla ricerca, all’esplorazione dei personaggi alla loro definizione, nitidezza, ulteriore caratterizzazione. Uno scambio di tempo.
L’obiettivo è nel processo in sé, aldilà dei potenziali risultati: spettacoli? azioni performative?…. Chi lo sa?
Priscillopolis è la scoperta della condivisione in viaggio, non il definire un punto d’arrivo. Con Priscillopolis si vuole innescare un gioco tra virtualità e realtà, un passaggio da una parte all’altra per vedere dove tutto questo mi/ci (se lo vorrete) porterà
Attrice e performer
di: Guido Rovi,
di: Franco Astengo,