Qui Radio Scarpa, abbiamo incontrato l’Umanista al mercato mentre noi seguiamo l’onorevole Veloce in campagna per il SÌ al Referendum e lui fa la spesa.
Ne approfittiamo e gli chiediamo in diretta:
“Umanista buon giorno, l’onorevole Veloce afferma che questa riforma non è perfetta ma è un buon passo avanti. La gente sembra convinta da questa semplice affermazione.
Lei che ne pensa?”
“A coloro i quali affermano che la Riforma costituzionale è un passo avanti, rispondo che tutti vogliamo le riforme, ma se le proposte sono fatte male come questa che ha mille debolezze per ammissione degli stessi proponenti, è meglio votare NO.
Fare una nuova legge o una Riforma costituzionale è come guadare un fiume impetuoso in uno dei pochi punti in cui si lascia attraversare. È una cosa seria, difficile e pericolosa.
Quando si deve attraversare un guado, fare un passo avanti non basta perché si resta coi piedi a bagno, ci si stanca e si può essere travolti dalla corrente.
Bisogna arrivare all’altra sponda, facendo tutti i passi necessari in sequenza e senza indugi.
Se non si sa come fare, se pensiamo di fare solo un piccolo passo verso l’altra sponda, è meglio stare all’asciutto e ideare in fretta una soluzione migliore.
Buona giornata a Lei.”
La Sinistra, Politica Interna,
di: Franco Astengo,
di: Franco Astengo,